Peter Erskine Trio in concerto in Italia in occasione della Giornata Internazionale del Jazz!

Il Peter Erskine Trio porta di nuovo la sua musica in Italia!
Peter Erskine, Alan Pasqua e Darek Oles tornano in Italia con due concerti più una masterclass in occasione della Giornata Internazionale del Jazz di domenica 30 aprile! La prima tappa sarà venerdì 28 aprile a Villorba, in provincia di Treviso (Biglietti acquistabili QUI), per poi spostarsi al Druso di Ranica (BG), domenica 30 aprile (Biglietti acquistabili QUI).
Il Trio porterà sul palco i brani presenti all’interno del loro ultimo album: “Live in Italy” (co-prodotto da Zenart Cooperativa Artistica). L’album in questione è stato registrato dal vivo in occasione di un concerto a Camogli a novembre 2021, al termine di un tour in Italia di due settimane, ed è stato candidato ai Grammy 2023 come Best Jazz Instrumental Album.

Erskine, Pasqua e Oles suonano insieme da oltre un decennio e si sono consolidati come uno dei migliori trio jazz in circolazione. La loro capacità di suonare insieme come un’unità coesa è stata apprezzata da critici e appassionati di tutto il mondo.

Peter Erskine ha scritto pagine fondamentali nella storia musicale del jazz mondiale. Nasce nel New Jersey, la sua carriera inizia nella Big Band di Stan Kenton, subito dopo inizia la leggenda con i Weather Report. Insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro di quella che è la “fusion band” più importante della storia della musica. Dopodichè lascia una traccia indelebile nel jazz degli anni 80’ all’interno degli Steps Ahead. La sua versatilità e le sue numerose collaborazioni con musicisti, big band
e blasonate orchestre sinfoniche lo hanno portato ad essere presente in ben 600 dischi. Collabora con Zenart dal 2014.

Alan Pasqua, ha suonato in tantissimi dischi insieme a Peter Erskine, la loro collaborazione con Vince Mendoza dura da molti anni.
Uno dei suoi primi ruoli da professionista è stato quello di tastierista nei Giants, nelle prime uscite discografiche. Nella fusion è fondamentale il suo apporto alla musica di Allan Holdsworth, ed ancora prima insieme a quest’ultimo nei Lifetime di Tony Williams.
Ha collaborato inoltre con: Bob Dylan, Michael Bublè, Pino Daniele e Santana, ecc.

Darek Oles, diminutivo di Darek Oleszkiewicz, nato in Polonia e trasferitosi subito dopo l’adolescenza a Los Angeles, inizia a suonare introdotto nel mondo del Jazz da Charlie Haden. Registra molti album sia come Leader che come Side Man, Collabora con molti jazzisti tra i quali Brad Mehldau, Bob Mintzer e appunto Erskine e Pasqua. Nel 2019 ha suonato in trio con Jonathan Barber e Pat Metheny, si ricorda un bellissimo concerto a Genova con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice ed il Trio di Metheny, prodotto da Zenar