THE SUNBÖRN

Zenart Management presenta: The Sunbörn

Formatisi nel 2012 da Gustav Rasmussen e Michael Blicher, i Sunbörn hanno preso rispettosamente la musica dell’Africa occidentale e l’hanno fusa con i loro background musicali occidentali per creare un nuovo suono. Fin dall’inizio l’obiettivo della band non era cercare di suonare o suonare come musicisti africani  ma di mescolare le culture per creare una nuova espressione globale.
Il loro debutto “Afro-Fire” (2014) è stato nominato per 5 Grammy Awards danesi, vincendo “Best World Music Album” e “Best World Music Track”. Dopo l’uscita, la band fece numerosi tour in Asia, Europa, Medio Oriente e Africa. Nel novembre ’16 esce “Made in Africa”, registrato in parte in Burkina Faso e Mali. Ha presentato composizioni basate su canzoni popolari tradizionali e materiale completamente originale e ha ricevuto il plauso della critica, è stato nominato per 2 Grammy Awards danesi ed è apparso nelle stazioni radio di tutto il mondo (RFI, BBC, WDR, WNYU). Il regista di documentari Anders S. Jepsen si è unito ai Sunbörn durante il loro viaggio e il suo film “Bamako Play” .
I Sunbörn  sono stati in tournée in tutto il mondo, tra cui: Reeperbahn Festival (DE), Jarasum Int. Jazz Festival (Corea del Sud), Jazz Sous Les Pommiers (F), Copenhagen Jazz Festival (DK), Jazz à Ouaga (BF), OCT-Loft Festival (C), Katowice JazzArt (P), Reykjavik Jazz Festival (I) , Jazzy Koun Ben (Mali), Funkhaus Europa Silvesterparty (DE), Roskilde Festival (DK), WOMEX ao.
La band è composta da Michael Blicher al sassofoni e flauto, Gustav Rasmussen al trombone e alla chitarra, Aske Drasbæk al sassofono, Johannes Buhl Andresen rodi e tastiere, Casper Mikkelsen/Eddi Jarl alla batteria e Magnus Jochumsen alle percussioni.

Scarica il PDF del progetto