FLAVIO BOLTRO ed il suo BBB TRIO PER CECCHETTI IN JAZZ AL TEATRO CECCHETTI
iscrizione

area soci

 

Flavio Boltro - tromba, live electronics
Mauro Battisti - contrabbasso
Mattia Barbieri - batteria

Giovedì 16 Febbraio direttamente dalla Francia, a Civitanova Marche è atteso uno fra i piu' affermati jazzisti italiani all'estero: FLAVIO BOLTRO ed il suo BBB TRIO al Teatro Cecchetti nell'ambito dell rassegna CECCHETTI IN JAZZ con le incalzanti ritmiche del drum & bass provenienti dalla musica elettronica, che si fondono con le fulminanti scorribande della tromba di Flavio Boltro.

Il nuovo trio di Flavio Boltro, uno fra i maggiori trombettisti italiani della scena contemporanea - accompagnato da Mauro Battisti al contrabbasso e MattiaBarbieri alla batteria - offrirà una musica di grande fascino: le esperienze, le sonorità e i linguaggi musicali che appartengono ad ognuno di loro si sono fonderanno insieme con perfetta intesa e forza comunicativa, creando un suono particolare e fuori dai clichet: sonorità vellutate si uniranno a suoni striduli e dolci melodie si ingloberanno a ritmi serrati. ll loro ricco repertorio e’ composto da brani originati che si ispirano non solo alla tradizione #jazz, ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica.


Boltro fa parte della scena jazzistica mondiale da molti anni. Diplomatosi al Conservatorio di Torino, si è esibito con musicisti star come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins.
All'età di 25 anni entra a far parte di una formazione, nota come Lingomania, con Roberto Gatto alla batteria, Furio Di Castri al contrabbasso, Maurizio Giammarco al sax, Umberto Fiorentino alla chitarra, che si aggiudicherà per due volte consecutive il premio per il miglior disco e miglior gruppo dell'anno. Più o meno allo stesso periodo risale la collaborazione con Steve Grossman, con il quale si esibisce regolarmente in club e festival internazionali in quintetto con Cedar Walton, Billy Higgins e David Williams alla sezione ritmica, ma anche con Clifford Jordan e Jimmy Cobb. Suo è l'assolo di tromba nella sigla della sitcom Casa Vianello, andata in onda dal 1988 al 2007 .

Dopo aver fatto parte stabilmente per quattro anni della Orchestre National de Jazz Francese, è entrato a far parte del sestetto di Michel Petrucciani.
Artista brillante e versatile, Flavio Boltro ha rivelato anche le sue doti di compositore: ha infatti inciso nel 1999 il primo album a suo nome dal titolo “Road Runner”, e nel 2002 il suo secondo disco “40°”. Entrambi i lavori sono stati pubblicati dalla prestigiosa etichetta Blue Note.

EVENTO: goo.gl/NEVUyf

 

 

 

Eventi

https://zenart.it/
coopzenart
1
1
1
id,name,description,place,timezone,start_time,end_time,cover
500
images/Z_Art.png
list_layout1
detail_layout4
Interested
Declined
Going
Bored
Attending
Type Event
Buy Ticket
View On Facebook
Detail
Information
8
4
Load More
No More Data
Zenart partners

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.