lL “Musicattore” con il suo Dante in "3D" al convegno EFFECTUS MIRABILIS di Asti
iscrizione

area soci

 

Sabato 30 Settembre, Il “Musicattore” Luigi maio al convegno EFFECTUS MIRABILIS di Asti, per mostrare al pubblico astigiano gli "effetti speciali" del suo Dante in "3D"!

LINK: http://www.sifr.it/convegni/2017/convegno_effectus_asti.pdf

Dalla Scala di Milano al Petruzzelli di Bari, da Genova a Oporto, da Milano a Londra, Testimonial UNICEF e rappresentante della “Fondazione Igor Stravinsky” in Italia (quale massimo interprete de “L’Histoire du Soldat”), Luigi Maio è considerato il più completo specialista e indiscusso portabandiera del Teatro musicale da Camera (e Sinfonico©), genere che gli ha valso il Premio dei Critici di Teatro, nonché il Premio Ettore Petrolini, quale più apprezzato interprete del grande comico romano. Autore di opere teatral musicali ormai di repertorio, ha ricevuto anche il riconoscimento del Centro Internazionale di Studi Italiani di Villa Durazzo per aver rivoluzionato il modo di interpretare le terzine dantesche.

Il Musicattore in «Dante in 3D» si rifà alla tradizione della diablerie medievale – momento ludico delle Sacre Rappresentazioni, in cui l’effetto speciale era affidato principalmente al trasformismo vocale e mimico di un ‘minimo sindacale’ di quattro attori in guisa di diavoli (da cui deriva, come precisa il Musicattore, l’espressione “fare il diavolo a quattro”).ome definita dal noto mediolatinista. Nella sua “Commedia da Camera” ispirata all’Alighieri l’artista genovese mette al servizio di Dante le sue molteplici risorse espressive, attorali, canore, compositive e perfino grafiche. Definita «Dante in 3D» dal noto Prof. Francesco Mosetti Casaretto in 3D «perché intagliato e definito “a tutto tondo” scontornato espressivamente dalla parte narrativa del testo, emerge quindi come voce singola e, dunque, come persona individuale e come anima».

Uno spettacolo forte di successi nazionali ed esteri, che ha visto Luigi Maio ospite dell’Ambasciata Italiana a Londra per un charity Gala in onore del suo spettacolo: un riconoscimento di assoluto prestigio per il poliedrico artista genovese, convocato alla rappresentanza diplomatica italiana a Londra in qualità di più originale interprete dantesco nel 750° anniversario dell’Alighieri. E in questa veste, il Musicattore ha  totalizzato un’importante somma per finanziare borse di studio destinate a giovani studenti italiani che, grazie al Dante di Luigi Maio, potranno accedere a Eton, Oxford e Cambridge.

 

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
6
Data : 6 Settembre 2018
7
Data : 7 Settembre 2018
8
Data : 8 Settembre 2018
9
Data : 9 Settembre 2018
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
24
25
26
28
29
30
Zenart partners

Newsletter di Zenart

captcha 

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.