Variazioni su Tema "Alla Ricerca del Fonema Perduto"
iscrizione

area soci

Variazioni su Tema Episodio 22 - "Alla Ricerca del Fonema Perduto"

Nel prossimo atteso appuntamento di Variazioni Su Tema, il magazine musicale di produzione ZenArt in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) mercoledì 8 Marzo ore 21.15, Gegè Telesforo ci parlerà del potente e misterioso strumento della voce, parlando di vocalità insieme ad alcuni ospiti straordinari come Maria Pia De Vito e Burnogualà Large Music Ensemble.

La vocalità può raggiungere infatti vette misteriose, che ci mettono in contatto con la parte più sensibile e profonda del nostro essere, moltiplicando le voci, senza utilizzare una lingua specifica ma solo fonemi e una specie di grammelot: il Burnogualà Large Music Ensemble, diretto da Maria Pia De Vito, riesce a trasmettere emozioni, costruire atmosfere attraverso una scenografia vocale multiforme. Ospiti si questa puntata di Variazioni su Tema saranno, appunto, Maria Pia De Vito e Burnogualà Large Music Ensemble.

L'Ensemble Burnoguala’ - fondato e diretto da Maria Pia De Vito - è anzitutto una comunità di recercatori protagonista in Italia di alcuni Festival e, recentemente, ospite anche dell’album di Rita Marcotulli “A Pino” uscito con La Repubblica/L’Espresso. Un lavoro di grande ricerca compiuto attorno alle “Moresche” di Orlando di Lasso: cicli carnevaleschi, parodie, i cui protagonisti sono schiavi e liberti africani, ritratti in serenate, corteggiamenti, danze, bisticci, in un linguaggio che mescola sapientemente frammenti di dialetto napoletano (comicamente storpiato) e parole e frasi in Kanuri, la lingua parlata nell’area Nilo - Sahariana nell’impero del Bornu (attuale nord-est della Nigeria). Materiale di ricchezza ritmica, contrappuntistica, di grande ispirazione musicale, e non solo, l’Ensemble Burnoguala’ esegue le Moresche creando tessiture improvvisative con interludi, spazi e panorami sonori in cui l’Africa, Napoli e l’improvvisazione si mescolano e si incontrano nella contemporaneità.

Il gruppo si è esibito più volte in Italia: recentemente al Festival “Una striscia di terra feconda” a Palombara Sabina, al Festival “Percorsi Jazz Santa Cecilia” nel 2012, 2013 e 2014, al Museo Maxxi, nella manifestazione presso “Il ponte della musica” 2014, presso le Terme di Diocleziano nel 2014. Ha ricevuto una residenza a Ventotene per il Festival “Rumori nell’isola” 2015: tre giorni di studio collettivo ed esibizioni solistiche di ognuno dei 18 elementi, più un concerto – anteprima del progetto: “Moresche ed altre invenzioni” che sarà prossimamente inciso.

Nato nel 2012 come “Vocal Geographies “ in seno alla classe di Canto jazz di Maria Pia De Vito al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, e proseguito al Saint Louis Music College come progetto speciale, il Burnoguala’ Ensemble svolge una ricerca improvvisativa e di repertorio che spazia dalla polifonia del tardo rinascimento (Orlando di Lasso) ad autori contemporanei quali Vince Mendoza, Miles Davis, Joe Zawinul, Diederik Wiessels, Take Six, autori brasiliani, per una pratica della voce e dell’improvvisazione di derivazione jazzistica, applicata a materiale della più diversa origine storica e geografica, in un lavoro collettivo di approfondimento e studio delle fonti del materiale non originale che si affronta e, naturalmente, un piede nella modernità con un repertorio originale che può contare su firme di compositori contemporanei di grande spessore.

 

Variazioni Su Tema è l'appuntamento fisso di Rai 5 del mercoledì Variazioni su Tema è il programma cult che propone una visione concettuale della musica e dei suoi protagonisti in una chiave nuova e moderna. Il nuovo magazine musicale di Rai Cultura realizzato ed ambientato “on the road” a partire dai luoghi vissuti dai protagonisti in location come studi di registrazione, music club, backstage dei teatri e Festival ma anche in residenze private frequentate da artisti, creativi, musicisti racconta puntata dopo puntata ai telespettatori a casa lo speciale rapporto che lega i musicisti alla musica, quando sono lontani dalla ribalta e dai loro strumenti.

Guarda anche i video delle precedenti puntate di Variazioni su Tema: goo.gl/sxKnZP
Visibile anche da App: goo.gl/wmLDF0
Visibile su ITunes: goo.gl/QcetLA

Qui il promo di Variazioni Su Tema in onda su Rai 5

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
11
12
13
15
16
17
18
19
23
24
25
26
27
28
29
Zenart partners

Newsletter di Zenart

captcha 

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.