Dado Moroni a Variazioni su Tema
iscrizione

area soci

Dado Moroni a Variazioni su Tema

Data
12.10.2016 11:15 pm - 11:25 pm
Url
RAI5

Descrizione

Dado Moroni sarà ospite del poliedrico conduttore Gegè Telesforo all'interno della quarta puntata di "Variazioni su tema", la striscia serale di produzione ZenArt in onda mercoledì 12 ottobre su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre), a partire dalle 21.15.

Prosegue il viaggio a 25 puntate all'interno del variegato mondo dei musicisti e della musica: nella quarta tappa, dal titolo "Il pianista fronzolato", Gegè Telesforo approfitterà della conoscenza in materia e della preparazione del grande pianista Dado Moroni per raccontarci la storia del pianoforte jazz in 10 minuti.

Telesforo indagherà infatti tramite il pianista gli elementi principali del jazz individuando i personaggi che ne hanno fatto la Storia. La puntata aprirà con il Ragtime per incontrare Jelly Roll Morton, passando per l'innovazione di Art Tatum, arrivando alla forma canzone di George Gershwin ed evidenziando anche l'apporto di artisti come Oscar Peterson e Bud Powell, fino a scoprire lo stile pianistico che ha caratterizzato la storia del Jazz: lo "StileFronzolato”.

Dado Moroni può vantare oggi il prestigio di essere fra i musicisti italiani più stimati negli Stati Uniti, tanto che Ron Carter lo considera uno dei suoi pianisti preferiti. Moroni si trasferì infatti nel 1991 negli Stati Uniti per entrare a far parte della scena jazz di New York. Durante gli anni di permanenza nella Grande Mela ha suonato nei club più prestigiosi tre cui il Blue Note, il Birdland e il Village Vanguard.

In Italia e all'estero vanta collaborazioni con Chet Baker, Freddie Hubbard, Clark Terry, Billy Cobham, Jimmy Owens. La sua carriera da professionista è iniziata a quattordici anni, suonando in Italia con i nomi più altisonanti del jazz italiano: Franco Cerri, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Luciano Milanese, Sergio Fanni e Massimo Urbani. E a soli diciassette anni registra il suo primo lavoro discografico con Tullio De Piscopo ed il bassista statunitense Julius Farmer.

E' impressionante la lista dei festival ai quali ha partecipato: non solo in Europa e negli Stati Uniti, ma anche in Asia, collaborando con artisti di fama mondiale del calibro di Phil Woods, Tony Scott, Wynton Marsalis, Tom Harrel, Johnny Griffin.Niels-Henning Oersted Pedersen, Freddie Hubbard, Harry "Sweets" Edison, Ron Carter e molti altri ancora.

Contrariamente a quasi tutti gli enfant-prodige dello strumento - Dado Moroni inizia a suonare il pianoforte all'età di 4 anni da autodidatta -  la sua bravura non si limita al talento dimostrato nei primi anni, ma si evolve in maniera progressiva creando un approccio personale col pianoforte, in grado di toccare sempre l'ascoltatore.

Guarda i video delle precedenti puntate di Variazioni su Temagoo.gl/br6Jej
Visibile anche da App: goo.gl/wmLDF0
Visibile su ITunes: goo.gl/QcetLA

"Variazioni su Tema" nasce da una prospettiva atipica e differente dalll'immagine mainstream dei musicisti e della musica. Vuole esprimersi infatti in chiave moderna, a partire dai luoghi vissuti dai protagonisti, come studi di registrazione, music club, backstage dei teatri e Festival. Conduttore, autore e ideatore di questo nuovo format, Gegè Telesforo è un
professionista dalle mille sfaccettature e profondo conoscitore della tradizione del jazz corrente in Italia, compresa la pratica dello scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale. Scoperto da Renzo Arbore, con lui ha condiviso esperienze di successo in tv e sui palcoscenici di mezzo mondo, sempre a ritmo di swing.

Seguici su www.zenart.it e sui nostri canali social.   FB: www.facebook.com/coopzenart / TW: twitter.com/CoopZenart

Commenti

Zenart partners

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.