MALAFEDE TRIO | FEDERICO MALAMAN

MALAFEDE TRIO | FEDERICO MALAMAN

Malafede Trio

Il Malafede Trio è uno dei più interessanti e creativi progetti attualmente in circolazione.
Nato nel 2015, prende forma da un’idea del bassista Federico Malaman, ormai punto di riferimento internazionale per il suo strumento, e si completa con due nomi di rilievo del panorama italiano, Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria.

Il linguaggio del Trio si colloca nell’ambito della fusion, ma valica di molto i confini di quest’etichetta, poiché le sonorità proposte spaziano dal Jazz al Prog, fino a contaminazioni Avant, in cui l’elemento virtuosistico che caratterizza i tre musicisti non va mai a discapito della musicalità e dell’equilibrio delle composizioni.

Nel 2016 pubblicano ‘Touché’, album di composizioni originali che ha catturato la natura multiforme del Trio, arricchito da ospiti di prestigio quali il sassofonista statunitense Donald Hayes (Stevie Wonder, Chaka Khan), Serena Brancale (nome di spicco dell’attuale scena Nu Soul), il funambolico sassofonista Roberto Manzin e il tastierista Francesco Signorini, che ha contribuito al disco con una composizione originale, ‘Flush’.

Federico Malaman, Basso
Riccardo Bertuzzi, Chitarra Elettrica
Ricky Quagliato, Batteria

Federico Malaman

Bassista, contrabbassista e arrangiatore, Federico Malaman si è diplomato in contrabbasso nel 2000 presso il Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona. Giovanissimo, ha iniziato a lavorare con la Big Band di Paolo Belli come bassista e arrangiatore in importanti programmi televisivi italiani RAI: “Ballando con le stelle”, “Telethon”,” Torno Sabato”.
Forte di una straordinaria versatilità̀, Federico è si affermato come session man apprezzato e richiesto, accompagnando in tour artisti italiani acclamati come Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero, Paolo Belli. Allo stesso tempo, ha guadagnato autorevolezza come virtuoso di riferimento del basso elettrico nella più̀ attuale scena jazz, fusion e progressive internazionale. Musicista creativo e instancabile, Federico continua a essere diviso tra dischi, studio di registrazione, festival, rassegne, programmi TV e fiere internazionali di musica. Assolutamente di rilievo la popolarità̀ di Federico sul Web: grazie al suo stupefacente virtuosismo, unito ad un’innata simpatia e capacità comunicativa, Federico Malaman è diventato una vera star, imponendosi come didatta di spicco e musicista tra i più̀ seguiti della rete. Nel suo viaggio musicale Federico ha avuto avuto l’onore di suonare, tra i tanti, con George Benson, Solomon Burke, Wilson Pickett, Al Jarreau, Kid Creole, Zucchero, Lucio Dalla, Ron, Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Giorgia, Gianna Nannini, Fabio Concato, Marcus Miller, Virgil Donati, Victor Wooten, Billy F. Gibbons (ZZ Top), Jean-Paul “Bluey” Maunick (Incognito), David Garfield, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Stef Burns, Andrea Braido, Maxx Furian, Christian Meyer, Alfredo Golino, Ellade Bandini, Ada Rovatti e moltissimi altri artisti.

Scarica il PDF del progetto