Yellowjackets
iscrizione

area soci

Nati dallo sviluppo della Band del chitarrista di Los Angeles Robben Ford , fondata nel 1977, gli Yellowjackets diventarono famosi con l’album jazz-funk che porta il loro nome, un anticipo importante di quello stile electric- fusion che è la fusione di jazz e R&B , ispirato ai Weather Report, e che rappresenta un ritorno al decennio dei Return to Forever & Headunters. Gli Yellowjackets è stato un importante ritorno al passato, in un periodo in cui il jazz stava volgendo verso la direzione acustica.

Gli Yellowjackets continuarono a evolvere artisticamente e produssero l’Album “Coherence”, al quale parteciparono due membri fondatori, il pianista/ tastierista Russell Ferrante e il batterista Will Kennedy , oltre al musicista Bob Mintzer , nella Band dal 1990, e il bravissimo bassista Dane Alderson.

Gli Yellowjackets coprono in questo disco una grande varietà di generi, dal jazz fusion al folk , comprendendo anche dei brani in stile funky soul- jazz . A proposito di Coherence, Ferrante dice: “ Scriviamo musica che ci affascina; musica che vale la pena di esplorare ”. In occasione di un concerto degli Yellowjackets a Londra, Ferrante e Mintzer andarono alla Tate Modern, dove rimasero colpiti da un ciclo di sei dipinti astratti di Gerhard Richter, “ Cage - Six Paintings ”.

Ferrante scoprì che i dipinti erano ispirati alla musica di John Cage e che i dipinti venivano descritti dall’autore come un gruppo coerente. Indagando oltre, Ferrante scoprì che fra i sinonimi di coerenza si trovavano equilibrio, armonia, simmetria e unità. Visto il tipo di musica che suonava, e visto l’affiatamento della Band, Ferrante realizzò che “Coherence” rivela la vera natura del gruppo. “ Questo significa che siamo connessi a quello che stiamo facendo come gruppo musicale: stiamo facendo frasi musicali armoniose ”.

 

Zenart partners

Newsletter di Zenart

captcha 

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.