Paolo Scafarella
iscrizione

area soci

Nato a Trani il 05/08/93 studia presso il conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari. Sin da subito ha iniziato un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi come solista per importanti associazioni culturali benefiche e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’ estero.

Ha vinto numerosi primi premi in concorsi internazionali, tra cui i concorsi "Strawinsky" ed "Eurorchestra". Forum degli autori, Theleton, il Ministero della Cultura, Ambiente Puglia, Università degli studi di Bari e l’ Accademia delle belle arti di Bari, sono solo alcune tra le associazioni benefiche, circoli culturali e Istituzioni che hanno potuto apprezzare le capacità del talentuoso giovane pianista.

In occasione della Stagione concertistica presso la chiesa di San Carlo Borromeo in collaborazione con la Televisione Italiana SKY, Paolo detiene grande apprezzamento da parte della critica che gli dedica articoli su “La Repubblica” e “ La Gazzetta del Mezzogiorno”. Considerato come un fiore all’ occhiello per la città di Bari, si è esibito in un recital pianistico in occasione dell’inaugurazione di Via Sparano presso la chiesa di San Ferdinando a Bari su invito del Sindaco. Scrivono apprezzamenti su di lui “Telenorba”, Repubblica TV e RAI.

Suscitando sempre più interesse per la sua importante Tenuta Mentale durante i suoi recital, e la sua straordinaria brillantezza tecnica Paolo viene intervistato da due Magazine “Cultura Nociva” e “il Progresso” che gli dedicano un articolo dove Paolo si racconta… Ha tenuto un concerto presso il comune di Alatri per un evento organizzato dall'assessorato alla cultura della stessa città, invitato personalmente dal m° Antonio d'Antò direttore del conservatorio di Frosinone. Ha suonato presso l'auditorium "N. Rota" del conservatorio di Bari "N. Piccinni" per la quarta edizione del festival "L'ombra nascosta".

Oltre ai numerosi inviti presso associazioni culturali italiane e festival Paolo debutta all’ estero. Tra i concerti più importanti si ricorda l’esibizione presso la Sala grande della "Fondaciòn Eutherpe" a Leòn (Spagna), tenendo un recital solistico. Pianista versatile Paolo Scafarella inizia un’intensa attività concertistica in duo sia con Falutisti che Oboisti suonando anche per eventi come la manifestazione "Nie wieder Krieg (mai più guerra) a cento anni dalla grande guerra".

Ad oggi collabora con l'etichetta discografica "Urania records" per le pubblicazioni di due lavori: un disco monografico su un autore di fine ottocento e un disco recital con brani tipici del repertorio concertistico. Oltre che per la sua tenuta mentale e brillantezza tecnica Paolo Scafarella si contraddistingue per essere un pianista dotato di un suono massiccio e pastoso.

Zenart partners

Newsletter di Zenart

captcha 

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.