Matteo Bariani
iscrizione

area soci

Nasce a Genova nel 1979. Intraprende all’età di otto anni lo studio del clarinetto studiando con i maestri Giuseppe Ratto e Massimo Putignano. Si diploma in Clarinetto nel 1999 presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia in qualità di privatista sotto la guida di Cesare Marchini e Luigi Gallo. Si specializza in Saxofono, arrangiamento, improvvisazione e linguaggio Jazz con il Maestro Cesare Marchini.

Nel 1997 intraprende lo studio della direzione di banda e di orchestra con i Maestri Paolo Mazza e Giovanni Battista Bergamo; nel 1999 frequenta il Master Triennale di Formazione per Maestri di Banda organizzati dall’ ABBM di Bergamo sotto la guida dei Maestri Massimiliano Caldi, Claudio Mandonico, Gabriele Comeglio.

Dal 2001 al 2008 frequenta diversi corsi di specializzazione in Italia e all’ estero presso l’”Helvetic Music Institute” di Bellinzona (Svizzera), corso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Hans Swarowsky” di Milano e Sofia(Bulagaria) sotto la Guida di Maurizio Donese e il master quadrienale di direzione d’orchestra presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena Sotto la guida del Maestro Gianluigi Gelmetti

dal 2001 dirige l’orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese esibendosi in tutta Italia e in varie parti d’Europa (Russia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia).

Ha all’attivo otto incisioni discografiche come direttore ed esecutore e collaborazioni con orchestre quali Hans Swarowsky di Milano Orchestra giovanile “Suzuky” di Pavia, Orchestra di fiati Virio da Savona, Orchestra sinfonica di Savona, Columbus Orchestra di Genova, Orchestra di fiati A. Forzano di Savona, Np Big Band di Genova, orchestra di fiati  città di Sassari, orchestra Sinfonica di Sofia(Bulgaria)

Collabora in varie formazioni cameristiche quali i Solisti dell’Accademia Teresiana  ( da lui stesso fondati), il Clariphonia Quartet, il Saxtum quartet, il Sextum Ensemble, Orchestra da camera G. Contilli., Duo da Camera Bariani-Perfetti, Beethoven camera ensemble.

Nel 2011 viene insignito dalla Regione Liguria dell’Attestato di Benemerenza per meriti artistici.

E’ Direttore Artistico dell’Accademia Musicale di Arenzano(AMA, della Filarmonica Sestrese di Genova e dell’International Music Festival città di Genova.

Tra le sue numerevoli esibizioni in Italia e all’ estero spiccano per rilevanza internazionale  il concerto al Teatro Carlo Felice nella commemorazione ufficiale dell’ufficializzazione dell’Inno Nazionale di Michele Novaro, il Requiem di Giuseppe Verdi presso il Duomo di Pietrasanta all’interno della rassegna Pietrasanta in Musica.

Tra le sue collaborazioni Gianni Mongiardino, Silvana Froli, Barbara Vivian, Victor Garcia Sierra e Mauro Trombetta.

Dal 2018 è stato nominato Direttore Musicale del Giglio Opera Festival debuttando in qualità di Direttore d’orchestra e docente del Master di specializzazione l’opera Boheme di G.Puccini.

Attualmente oltre all’intensa attività in qualità di direttore si dedica alla didattica collaborando con Licei del Genovese attraverso progetti di divulgazione e approfondimento delle forme musicali attraverso la storia.

Zenart partners

Newsletter di Zenart

captcha 

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.