Bruciabaracche

Una irresistibile jam session della risata, con grandi comici televisivi provenienti dalla “scuola genovese”. In una sola frase, questa è l’essenza di Bruciabaracche. Uno show, sempre diverso, che attirava ogni settimana 500 persone in sala per assistere a due ore nelle quali si alternano personaggi già collaudati in Tv e nuove performance, in un continuo interscambio di comicità tra i membri della formazione.

Otto artisti e un autore televisivo, che si dividono tra teatro, cabaret e televisione (Zelig, Colorado e altri famosi programmi), tutti estremamente noti al grande pubblico. In ordine rigorosamente sparso: Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Possa e Marco Rinaldi (i Soggetti Smarriti), Andrea Carlini, Andrea Di Marco, Daniele Raco, Daniele Ronchetti (Gabri Gabra) , coordinati a livello autorale da Graziano Cutrona e per la parte organizzativa da Arianna Traverso. Il Bruciabaracche Live Show andava in scena ogni venerdì a partire dalla stagione 2013-2014. Quello che doveva essere poco più di un esperimento, un modo per ritrovare vecchi amici e colleghi, si è rivelato essere da subito un successo clamoroso. Oltre 500 persone hanno riempito il cabaret ogni venerdì sera, diventando presto un punto di riferimento per la scena teatrale genovese.

 

Dopo la chiusura del locale storico Bluemoon, dove il gruppo si è esibito fino a maggio 2016, il gruppo è stato costretto a traslocare in un’altra location di adeguata capienza, compito non facile in una città come Genova, avara di spazi e con un pubblico fortemente abitudinario e poco avezzo a spostarsi dal centro alla periferia. Il trasferimento per la stagione 2016/2017 al circolo dei portuali, la Sala Luigi Rum, ha decretato il conclamato successo dei Bruciabaracche, registrando il tutto esaurito in quasi tutti gli appuntamenti settimanali e rendendo necessarie due repliche straordinarie del finale di stagione per accontentare le richieste del pubblico.

 

Nelle stagioni estive, lo show è diventato oramai un appuntamento fisso della Rassegna “Ridere d’Agosto” al Porto Antico di Genova,  dove ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, negli ultimi due anni, anche all’Arena del mare con oltre 1400 persone disposte anche a stare in piedi. Questa magnifica risposta, registrata anche in altre due one night show a Vado Ligure e ad Acqui Terme, ha spinto i Bruciabaracche ad intraprendere una nuova sfida: il Bruciabaracche Live Show è infatti pronto per confrontarsi con nuove piazze, per portare la scuola comica ligure in giro per l’Italia.

 

Dal maggio 2018, i Bruciabaracche hanno spostato i loro appuntamenti nel prestigioso Politeama Genovese, registrando già 14 spettacoli in stagione, tutti SOLD OUT. 

gli artisti

ENZO PACI

 

Enzo Paci è nato a Genova nel 1973, nel 2000 si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Negli anni prende parte a numerosi spettacoli in teatro ma contemporaneamente porta avanti la sua passione per il cabaret partecipando nel 2002 al comedy club di Genova, per poi approdare in televisive in trasmissioni come Central Station, Copernico, Zelig e Colorado. Alternandosi tra monologhi e personaggi quali: Mattia Passadore e la Marisa, la mamma di Mattia, Enzo Paci propone una comicità genuina raccontando un mondo grottesco a tratti fumettistico. 

 

ANDREA DI MARCO

Diplomato in tromba, dal 1996 ha fatto parte del gruppo comico musicale dei Cavalli Marci capitanati da Claudio Rufus Nocera

In televisione ha partecipato come attore-musicista alle trasmissioni Ciro il figlio di Target di Gregorio Paolini, Serenate di Fabio Fazio e Palcoscenico a cura di Felice Cappa; è tra gli autori ed interpreti della trasmissione radiofonica Cavalli Marci in treno, in onda su Radio Italia Network. Ha all’attivo numerose tournée teatrali in alcuni dei principali teatri rtaliani. Da “solista” ha partecipato alla stagione di Colorado Cafè e dal 2013 è a Zelig.

 

ANTONIO ORNANO

Nasce a La Spezia e si trasferisce a Genova all’età di 10 anni. Dopo la maturità classica, si laurea in giurisprudenza. Negli stessi anni coltiva la passione del teatro, frequentando un laboratorio; tra un Riccardo III e altri spettacoli su Pavese ed Allan Poe, incontra quelli che diventeranno amici e compagni di scorribande. Con loro fonderà una compagnia teatrale e comincerà a produrre ed interpretare spettacoli e cortometraggi. Frequenta il laboratorio Zelig di Genova, dove mette a punto i suoi famosi personaggi: Space Cacae, alias Mimmo Cacace, Franco Prunes, Ignazio, il Prof. Tommaselli e molti altri. In tv è famoso per programmi come Scorie e Centrai Station, Zelig Off, Zelig, Zelig Circus, Zelig Event.

 

DANIELE RACO

Nato a Savona nel 1972, Daniele Raco oltre ad essere un comico, un musicista professionista e bluesman, è soprattutto un monologhista di razza. I suoi spettacoli si concentrano sulla satira di costume, facendo leva su quello che possiamo definire “il comune senso dell’umorismo”. Ormai da diversi anni calca i palchi dei più importanti club e locali di cabaret di tutta Italia, facendosi anche apprezzare per le sue partecipazioni a trasmissioni Tv come Zelig off, Zelig TV (in onda su Canale 5), Ci Vediamo su Rai Uno, Mai dire domenica, Comedy Club. Ha partecipato anche ad alcuni lungometraggi, come La sedia della fortuna di Carlo Mazzacurati.

 

ANDREA POSSA E MARCO RINALDI

Andrea Possa e Marco Rinaldi, ovvero I Soggetti Smarriti lavorano insieme da oltre vent’anni, animando serate in clubs, piazze e convention aziendali. In radio e tv hanno partecipato a centinaia di trasmissioni. La loro caratteristica peculiare è la satira sull’attualità e sui fenomeni di costume per cui il loro repertorio è in continua evoluzione. I loro personaggi Fogna e Campana due simpatici fuori di testa, sono ormai conosciuti e richiestissimi. Durante le serate di Bruciabaracche si esibiscono anche singolarmente, proponendo personaggi come il rapper Mortorio e il Sindaco di lbiza.

 

ANDREA CARLINI

Andrea Carlini nasce a Genova nel 1981, inizia a recitare all’età di 14 anni in diverse compagnie amatoriali. 

A 18 anni fonda la compagnia teatrale Buio in Scena nella quale ricopre i ruoli di presidente, attore, regista, trovarobe, siparista e spesso anche pubblico pagante. Dopo 10 anni passati sul palcoscenico teatrale, nel 2007 decide di fare il grande salto verso il cabaret entrando a far parte del Laboratorio Zelig di Genova. In tv ha partecipato a Central Station e Copernico su Comedy Central, a Zelig Off, Zelig Circus e Zelig Event con i personaggi di Bear Teddy e con gli sketch del Povero Salvatore (in coppia con Alessandro Squillace).

 

DANIELE RONCHETTI

Daniele è nato a Genova nel 1983. Monologhista borderline, sul palco tratta temi che riguardano i giovani, la musica, i tatuaggi, il lavoro e la superficialità nello svolgerlo. Interpreta principalmente il personaggio di Gabri Gabra. Partecipa con il suo personaggio a Tecniche Perfette, il più importante festival di rap freestyle (rischiando il linciaggio!). Nel 2008 vince il Premio della giuria popolare al Festival ‘Bologna Cabaret‘. Da Settembre 2009 è il rapper della trasmissione Colorado Cafè su Italia 1 e ha recitato per la sitcom “La cena dei Cretini” su Comedy Central nel 2012.

 

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Zenart Cooperativa Artistica