Bonus musica 2021: tutto quello che c’è da sapere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
  • Il bonus musica è previsto dall’ultima Legge di Bilancio e consiste in una detrazione irperf del 19% per le famiglie che sostengono una spesa di iscrizione fino a 1000 euro a conservatori, bande, cori e scuole di musica. Il limite di reddito per l’accesso è pari a 36.000 euro. La misura è stata inserita nell’ultima Legge di Bilancio ed è accessibile a partire dalla dichiarazione dei redditi 2021.

Ci teniamo a fare una piccola precisazione: il 2020 ha visto anche la nascita di un altro bonus musica, ma di tipologia diversa, ovvero il Decreto Rilancio, la cui legge di conversione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 luglio 2020 introducendo la possibilità per le famiglie di accedere ad un contributo di 200 euro per sostenere le spese necessarie per lo studio della musica. Diverso è invece il bonus musica.

Al comma 346 e 374 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2020 si legge che la detrazione sarà riconosciuta a partire dal periodo di imposta 2021 per sostenere le attività di contrasto alla povertà educativa minorile.

Per beneficiare del bonus bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Reddito complessivo non superiore ai 36.000 euro.
  • I ragazzi per cui si sostengono i costi d’iscrizione e abbonamento devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. 
  • I cori, le bande e le scuole di musica devono essere riconosciuti da una pubblica amministrazione, in particolare per le ultime devono anche essere iscritte ai registri regionali. 

Come in questo caso, al centro di numerosi interventi previsti dalla Legge di Bilancio è l’articolo 15 del Tuir, Testo Unico sulle Imposte sui Redditi, riferimento cardine per le detrazioni Irpef. 

Se sei un insegnante, o una scuola di musica questo è un ottimo momento per mettere in regola la tua attività, iscrivendoti a Zenart Academy! 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU ZENART ACADEMY

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Zenart Cooperativa Artistica