6 – 11 LUGLIO, TUTTE LE DATE DEL NUOVO TOUR DI THANA ALEXA

Thana Alexa – vocals/ effects
Carmen Staaf – piano/ keyboards
Matt Brewer – electric/ acoustic bass
Clarence Penn – drum

Al via sabato 6 luglio il nuovo tour di Thana Alexa, che tocherà Roma, Trieste, Pordenone, Arezzo e Padova con cinque attesissime date, dal 6 alll’11 Luglio.

LE DATE DEL TOUR:

6 LUGLIO – ROMA

Parco Archeologico dell’Appia Antica (via Appia Antica) per “Archeo Jazz Festival”

7 LUGLIO – TRIESTE

Bastione Rotondo Castello di S. Giusto (Piazza della Cattedrale, 3) per “Trieste Loves Jazz Festival”

9 LUGLIO – PORDENONE

Kristalia Club (Via A. Durante, 28)

10 LUGLIO – Loro Ciuffenna (AREZZO)

Piazza del Comune (piazza Matteotti) per “Valdarno Jazz Festival”

11 LUGLIO – Correzzola (PADOVA)

Cockney Club (Via Garibaldi, 9)

Nel 2016 e nel 2017 Thana è segnalata dal Downbeat Critic’s Poll Rising Female Vocalist, concorrente nel 2014 alla Made in NY Jazz Competition, vincitrice del 2011 Jazzon Alpe-Adria International Competition è nominata nella categoria della Best Jazz Composition per la 2011 PORIN Awards – il riconoscimento dell’Accademia di Musica Croata che equivale ai Grammy Awards in America, Thana Alexa registra “Ode to Heroes”, che debutta all’Harmonia Mundi Jazz Village nel maezo del 2015, un’album che comrpende sia composizioni originali, sia arrangiamenti vocali che riuniscono sonorità del jazz, della owrd music e del pop.

Nel suo nuovo album ONA (previsto in usciya nel 2019), Thana esplora la figura della donna e il ruolo che gioca nella società contemporanea, un ruolo che spesso viene sottovalutato, se non del tutto dimenticato. La sua musica esprime l’obbligo che la cantante sente di sottolineare questa tematica, ma lo fa esplorando l’universo femminile al microscopio, analizzando la mente, l’anima, la sessualità che caratterizzando la vita femminile oggi, e la battaglia che l’universo femminile compie. L’album integra elementi di jazz, di soul, elettronica, pope word music per trasmettere un messaggio di forza, presa di coscienza del ruolo della donna e dell’affermazione della necessitò che questo messaggio si affermi in tutto il mondo. L’album è strutturato sulla base di un gruppo di musicisti principali, Antonio Sanchez, Matt Brewer, Carmen Staaf and Jordan Peters con lo sfondo di collaborazioni con grande figure femminili, come Regina Carter, Becca Stevens, Claudia Acuña, Sofia Rei, Nicole Zuraitis, Sarah Charles, ROSA – un ensemble di voci tutte al femminile, and poet/ activist Staceyann Chin.

Alexa è un membro della band di Antonio Sanchez, che ha portato in Tour l’album Migration (vincitore del Grammy per il film Birdman e anche batterista di Pat Metheny per 16 anni) e con loa stessa formazione ha inciso due album acclamati dalla critica, New Life e The Meridian Suite, (Seamus Blake, John Escreet, Matt Brewer). Alexa compare anche in quattro album del chitarrista Gene Ess. Le prime due registrazioni (Fractal Attraction and Eternal Monomyth) – nella quali Thana non ha solo contantato, ma anche composto brani musicali e testi- hanno vinto il SESAC Jazz Award nel 2015 e nel 2016.