Il Musicattore & FORM, dall'opera di Prokof'ev al futuro dei ragazzi del terremoto
iscrizione

area soci

Mercoledì 23 Novembre ore 10.30 Luigi Maio "il Musicattore" & FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, porteranno la favola di "Pierino e il lupo"all'interno del tendone scuola Brancaleone allestito dal Comune di Belforte del Chienti (Macerata). Ricomincia, infatti, proprio dalla musica e dalla celebre versione di Luigi Maio di "Pierino e il Lupo" dell'opera di Prokof'ev, il futuro dei ragazzi del terremoto. Un appuntamento all'insegna della cultura e del divertimento, per una comunità ferita dal sisma.

La favola di Pierino, un'orchestra vera e il 'musicattore' Luigi Maio in scena con un grande classico della letteratura musicale. Una favola di amicizia, avventura, generosità, offerta gratuitamente agli studenti delle medie dell'Istituto comprensivo 'Simone De Magistris' di Caldarola e a tutti gli alunni di Belforte, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona colpiti dal sisma. L'obiettivo è soprattutto quello di animare un luogo di ritrovo per una comunità ferita e rafforzare il senso della collettività. Luigi Maio, testimonial Unicef, interpreterà per quest'occasione il libretto della sinfonia di Sergej Prokof'ev, che scrisse Pierino e il lupo nel 1936 per divertire i più piccoli e introdurli alle magie della "tavolozza orchestrale". 

Luigi Maio è un artista poliedrico, giudicato punto d'orgoglio e d'internazionalità della cultura italiana non solo per aver creato una nuova forma di spettacolo (il "Teatro da Camera & Sinfonico"), per aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (dal "Premio dei Critici" al "Premio Petrolini"), per il titolo di Testimonial UNICEF e per la nomina a rappresentante in Italia della "Fondation Igor Stravinsky" di Ginevra (quale massimo interprete de "L'Histoire du Soldat"), ma anche per il suo impegno in campo umanitario. 

Chi domani avrà la fortuna di assistere all'emozionante evento, sarà testimone dell'unica edizione di "Pierino" in cui l'interprete sarà tanto attore che direttore! Maio, infatti, dopo aver stupito il folto pubblico di Osimo che, domenica scorsa, ha applaudito a lungo la sua versione del capolavoro di Prokofiev, unirà le parole, la mimica e i gesti di ogni personaggio ai movimenti di un vero e proprio maestro concertatore, dirigendo l'Orchestra FORM mentre sta recitando come nessun altro interprete aveva mai fatto: per questo Luigi Maio si è definito, secondo il suo marchio registrato, "il Musicattore"(essendo apppunto attore, pianista, cantante, compositore, autore e... direttore)!"

Un appuntamento da non perdere, quello di domani, all'insegna della solidarietà e della cultura nel riconfermato e vincente sodalizio tra Luigi Maio "il Musicattore" e la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana!".Il concerto è stato pensato non tanto genericamente per portare allegria e sollievo tra i bambini terremotati (che è comunque tra gli obiettivi ovviamente), quanto piuttosto per dare un contributo effettivo alla ripresa delle attività scolastiche facendo leva sull'alta valenza didattica di Pierino e il Lupo. Infatti il concerto, GRATUITO, verrà fatto in orario scolastico, alle 10.30.

Prossimi appuntamenti con Maio, FORM ("Pierino"): Domattina (tendone scuola Brancaleone h. 10,30), Venerdì 25 Senigallia (Teatro La Fenice h. 10,30), Domenica 27 Montegranaro (h.16,30)

 

Eventi in Arrivo

Ago
24

24.08.2017 9:00 pm - 11:00 pm

Ago
25

25.08.2017 9:00 pm - 11:35 pm

Ago
26

26.08.2017 9:00 pm - 11:00 pm

Zenart partners

ZenArt Società Cooperativa

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine - Italy

Sede Operativa: Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE) - Italy

Tel. 010 41 69 28

Fax. 02 700431445

 Whatsapp al numero +39  331 3021680

 

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.